Categorie

Riva del Garda

Due sono i colori dominanti il panorama di Riva del Garda: l'azzurro delle acque del lago che all'orizzonte si fonde in un tutt'uno con il cielo, e il verde della vegetazione che incornicia il paesaggio.

Un turista un po' distratto potrebbe credere a prima vista di trovarsi in qualche località balneare del Mediterraneo, invece le montagne che si tuffano a strapiombo nell'acqua sono le Alpi e le sponde sono addirittura le più settentrionali del Lago di Garda.

I fattori per cadere nel tranello comunque non mancano, a cominciare dalle spiagge che nel periodo estivo sono meta di moltissimi turisti e sulle quali si può godere un clima mediterraneo (anche se il mare è a centinaia di chilometri). 

La grande cartolina di Riva del Garda sono le innumerevoli vele che animano lo sconfinato specchio d'acqua, che a detta dei maggiori esperti del settore, è uno dei migliori campi di regata al mondo.

I più temerari, anche quelli con poca esperienza, potranno provare l'ebbrezza di sfidare le onde con wind-surf o barche a vela, grazie agli istruttori dei circoli velici o scuole-vela che metteno a disposzione compenza e passione. Non meno intrigante è l'opportunità di fare un'uscita con un vero skipper alla guida anche di piccoli catamarani.

Ma Riva del Garda non è solo vela, perchè le attrazioni offerte da questo angolo di Lago di Garda sono talmente tante, che difficilmente si tornerà a casa delusi.
Gli amanti di escursionismo e ciclismo ad esempio hanno a disposizione sentieri, piste ciclabili dove poter dare fondo alle loro energie. Di non meno valore la proposta per gli appassionati di freeclimbing, parapendio, canyoning e rafting.


Infine, chi come il sottoscritto predilige una vacanza meno "avventurosa" e "stancante",  consiglio qualche ora di relax sulle spiaggie ad osservare le evoluzioni dei surfisti o godendosi lo spettacolo delle montagne che si riflettono nell'acqua.


Oltre il fascinoso lungolago, Riva del Garda si sviluppa anche attorno a un bellissimo centro storico ottimo per rilassanti passeggiate.
Incamminandosi nel centro cittadino, si può scegliere se dedicarsi allo shopping oppure ammirare gli edifici più importanti che testimoniano  un passato ricco di arte e cultura.
Tra questi spicca sicuramente la  Torre Apponale che si innalza nella piazza principale, dominando il porto con i suoi oltre 30 metri di altezza.

Se mi è concesso un consiglio su questa incantevole cittadina, suggerisco soprattutto a chi ha bambini, di visitarla nell'ultimo week-end di Agosto. Sono i giorni che si animano con la festa Notte di fiaba, l’appuntamento che chiude l’estate colorando la città con danze, giochi, animazione e musica.
Ogni edizione è caratterizata da una fiaba diversa con i personaggi (buoni e cattivi) che prendono vita nelle vie cittadine. La festa si chiude con indimenticabili giochi pirotecnici.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate